Convegno Internazionale sulla Gestione del Gallo cedrone – Urogallus 2016 – Primiero San Martino di Castrozza 26/27 ottobre 2016

Il Parco Paneveggio-Pale di San Martino, in collaborazione con l’Università di Friburgo, ha realizzato una approfondita ricerca sullo status della popolazione di Gallo cedrone nell’area protetta. È nel 2007, infatti, che vengono avviati i primi contatti con Ilse Storch, docente dell’Università di Friburgo, tra i maggiori studiosi di tetraonidi a livello mondiale tanto da essere il referente per tali specie della IUCN (Organizzazione mondiale per la conservazione della natura) e con il noto esperto di galliformi, Luca Rotelli, che hanno consentito di gettare le basi per la realizzazione della ricerca nel Parco.

Il 26 e 27 ottobre 2016 il Parco promuove un Convegno internazionale che, analogamente ad altri momenti di studio promossi in questi anni, vuole fare il punto sui risultati emersi nel corso della ricerca, sulla situazione della specie a livello alpino e sulle misure di conservazione messe in atto nei vari contesti territoriali.

Oltre alla Professoressa Storch e allo staff dell’Università di Friburgo, al Convegno parteciperanno i maggiori esperti di gallo cedrone a livello alpino, Luca Rotelli, Emmanuel Menoni, Pierre Mollet, Hubert Zeiler e Joy Coppes.

La presenza al Convegno di importanti e qualificati docenti, ricercatori ed esperti anche in campo europeo testimonianza l’importanza di questa ricerca. Gli studi del Parco sul Gallo Cedrone hanno superato da tempo l’ambito strettamente locale e si configurano come una occasione importante, sul piano scientifico, per fornire dati, conoscenze ed informazioni di grande rilevanza per la conservazione di una delle specie più significative delle foreste alpine.

cedrone_01cedrone_02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...