Fauna selvatica: opportunità e problematiche – Presentazione logo per marchio Progetto Filiera Eco-alimentare

Il Progetto Filiera eco-alimentare si pone come obiettivo la valorizzazione delle carni di selvaggina e la gestione di prodotto sostenibile come strumento di stimolo al miglioramento ambientale dei territori alpini.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, vede come capofila l’Associazione Ars.Uni.Vco e come partner l’Unione Montana Alta Ossola e l’Università di Milano nei dipartimenti VESPA di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare, DIVET Scienze veterinarie e sanità pubblica, il centro interdipartimentale per la gestione sostenibile e la difesa della montagna Ge.S.Di.Mont.

All’interno dell’azione 9 del progetto è previsto il coinvolgimento degli Istituti Superiori dell’Unione Alta Ossola, per la definizione grafica di un logo di riconoscimento che identifichi il suddetto marchio di tipicità.

Nel corso dell’incontro il dott. Luca Pellicioli, dello Studio Associato AlpVet, terrà un seminario dal titolo “LA FAUNA SELVATICA: OPPORTUNITÀ e PROBLEMATICHE” in cui illustrerà le problematiche riguardanti il notevole incremento di ungulati selvatici nei territori montani, spiegando come in alcune regioni tale crescita sia stata accompagnata dal ritorno dei grandi predatori, introducendo di fatto anche questioni di ordine conservazionistico. Nuove sfide ci attendono per sviluppare la conoscenza di queste popolazioni di animali selvatici e favorire il mantenimento di un equilibrio necessario per la sopravvivenza dei territori montani.

Al termine del seminario, organizzato all’interno del progetto Filiera Eco-alimentare si svolgerà la premiazione degli studenti dell’Istituto Fobelli di Crodo che hanno partecipato al bando di concorso indetto dall’Unione Montana Alta Ossola in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Innocenzo IX e riguardante la realizzazione del logo per il marchio di filiera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...