Osservare presuppone conoscere…

Microsoft Word - Locandina osservazione fauna selvatica-4La Sezione CAI di Corsico, in collaborazione con AlpVet, propone un week-end di formazione, ma anche di conoscenza e di “presa coscienza” degli aspetti faunistici dell’ambiente alpino. Scopo di questa esperienza è fornire gli elementi di base per una corretta, rispettosa e sostenibile osservazione della fauna selvatica.

Molte persone che frequentano le montagne fanno incontri emozionanti o sorprendenti con gli animali che lì vivono, altre, che sono pure assidui frequentatori degli stessi ambienti, non vedono neanche il muoversi di una foglia!
I primi non sono individui fortunati o particolarmente dotati bensì persone che hanno saputo sviluppare una particolare sensibilità avendo imparato a muoversi tra pascoli, boschi e montagne non solo considerandoli percorsi, o peggio, via obbligata per raggiungere la meta dell’escursione, ma anche e soprattutto come una “casa comune” da condividere con vegetali e animali.

Osservare presuppone conoscere caratteristiche e comportamenti della fauna il che significa conoscere in definitiva l’ecosistema oggetto della nostra osservazione incluse le sue fragilità e criticità.
Criticità cui non è mai estraneo l’uomo, e proprio per questo la proposta ha cercato di minimizzare il disturbo antropico, che l’osservazione inevitabilmente introduce, scegliendo periodi dell’anno dove la fauna conduce una vita più tranquilla ed escludendo quelli con maggiore criticità (ad esempio la stagione degli amori).Cai Corsico

Il programma si sviluppa in un fine settimana residenziale (6-7 giugno) da trascorrere presso una struttura ricettiva del Parco dell’Alpe Devero.

Scarica locandina e programma dell’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...