Al lupo, al lupo…

lupoQuando si parla di fauna selvatica c’è sempre una grossa confusione da parte dei mass media. Pochissimi sono i casi di professionalità giornalistica, che riportano notizie senza infiorettature fiabesche. Il più delle volte si tende a ridicolizzare la fauna selvatica, e così il piccolo di cervide diventa un amorevole Bambi, l’orso si trasforma quasi sempre in un tenero peluche, e il lupo nella fiera cattiva.
Ennesimo esempio di quanto appena detto ci viene fornito da TGCOM24, che nella giornata del 1° marzo ha pubblicato un servizio dal titolo “I lupi invadono le campagne italiane: i branchi selvaggi colpiscono dovunque”. A parte il lessico, su cui già ci sarebbe da discutere, è il concetto trasmesso che è assolutamente fuorviante. E ancora più imbarazzante del titolo è il servizio e l’articolo che vengono proposti (per chi volesse vederlo è disponibile a questo link: http://www.tgcom24.mediaset.it/animali/i-lupi-invadono-le-campagne-italiane-i-branchi-selvaggi-colpiscono-dovunque_2098282-201502a.shtml).

Con questo blog cerchiamo, nel limite del possibile di trasmettere un po’ di sana informazione, disponibile a tutti. Le notizie vere, scientificamente provate, e supportate da studi sempre più aggiornati, le trovate qui:

Centro Grandi Carnivori – Centro per la Conservazione e la Gestione dei Grandi Carnivori

Status, management and distribution of large carnivores (Bear, Lynx, Wolf & Wolverine) in Europe – parte 1 e parte 2

LIFE IBRIWOLF – Progetto finalizzato alla riduzione della perdita del patrimonio genetico del lupo

LIFE WOLFALPS – Il lupo nelle Alpi: azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull’intero arco alpino

KORA – Ecologia dei Carnivori (Svizzera)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...